Consigli

british shorthair

Bello, furbo e coccolone!

Il British Shorthair in origine, era il comune gatto di casa e di fattoria in Inghilterra. Grazie all’impegno degli allevatori e a un’accurata selezione degli esemplari più belli, oggi può sfilare a pieno titolo insieme ai felini più ‘blasonati’.

razze di gatti maine coon

Il comportamento del gatto Maine Coon è molto simile a quello di un cagnolino!

ll gatto Maine Coon è una delle razze più docili esistenti. Ha un carattere particolarmente calmo e tranquillo e nonostante la sua grandezza non è per nulla irruente ma ben equilibrato in tutte le situazioni. Difficilmente lo vedrete attaccare o soffiare un essere umano. Ed è per questo motivo, che questa razza, è particolarmente adatta alla convivenza con famiglie aventi bambini piccoli oppure con anziani.

Estirpare le piante ed i fiori che iniziano a risentire della stagione autunnale e mettere a dimora i bulbi da fiore primaverili. Lavorare il terreno delle aiuole e pulirle dalle foglie secche che cominciano a cadere.

 

foglie autunno

I lavori in giardino diventano più semplici e meno faticosi se si hanno a disposizione dei buoni attrezzi. Ma per mantenerli tali è necessario prendersi cura di loro.

 Gli ulivi sono piante robuste e possono prosperare anche un secolo, ma basta una incontrollata infestazione di parassiti per mettere a repentaglio queste splendide piante, fino a farle totalmente deperire.

piralide_dellulivo.jpgPiralide dell’olivo o Tignola verde

Uno di questi killer è la Piralide dell’Olivo, una farfalla, le cui larve, dalle mascelle potenti, trovano nutrimento nelle foglie e nei germogli degli ulivi. La Piralide dell’Olivo, nota anche come Tignola Verde, a tignola verde è una farfalla lunga circa 2 cm con corpo chiaro a forma di triangolo che depone le sue uova, fino a 600 sulla pagina inferiore delle foglie di ulivi, sui polloni basali e sui succhioni.

Il Bosso è attualmente la pianta più colpita dalla Piralide, un insetto venuto dalla Cina che in pochi giorni è in grado di far seccare completamente la pianta sia essa a dimora o in vaso.  Purtroppo quest'insetto non ha predatori in europa o nemici naturali, pertando per debellarlo occorre trattare la pianta con la miscela di due prodotti ad azione combinata.

potare-siepe-giardinol taglio delle siepi è quasi sempre meglio farlo in primavera. Con un paio di tagli le siepi dovrebbero resistere al freddo e al gelo, ma la maggior delle tuttavia soffre se la potatura viene eseguita a basse temperature.

La tartaruga d’acqua o Trachemys Scripta è un simpatico animaletto originario degli Stati Uniti e di cui esistono ben sedici sottospecie. Questi animali, se ben custoditi,possono vivere molto a lungo, anche più di trent’anni. La Scripta è una tartaruga d’acqua dolce, con il carapace di forma ovale e di colore verde che si scurisce con l’età e piastrone di colore giallo con alcune macchie nere. Le misure sono contenute: una femmina adulta misura circa trenta cm mentre i maschi, più piccoli, circa la metà.

 

Pagina 1 di 3