Aperti dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 con orario continuato

Consigli per Giardinaggio

generosa_salvia

Generosa salvia

La salvia è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina e anche una di quelle più coltivate sui balconi e nei giardini, si tratta di una pianta perenne e sempreverde, di origine mediterranea, rustica e molto semplice da coltivare. Vale la pena farla crescere e averla sempre fresca a portata di mano, ha molti utilizzi nelle ricette essendo ottima tanto con la carne che per condire la pasta. Nella sua semplicità è famoso il condimento burro e salvia, buonissimo su gnocchi e ravioli, che esalta le proprietà di quest’erba profumata.

Leggi tutto
aromatiche

Le aromatiche

Un angolo del balcone o del giardino dedicato alle aromatiche permette di avere a disposizione aromi per la cucina, ma anche di godere di belle fioriture e gradevoli colorazioni del fogliame. Facili da coltivare Si tratta di specie rustiche: non richiedono particolari cure e sono resistenti sia a caldo e freddo sia alle malattie. Per coltivarle scegliete un angolo luminoso e riparato da correnti d’aria. Raggruppate insieme specie con medesime necessità di acqua e luce. Piuttosto formate due gruppi, uno con aromi che amano il sole e un altro con quelli che prediligono l’ombra.

Leggi tutto
lorto in primavera

L'orto in primavera

Passato il gelo dell’inverno ritorna il piacere di trascorrere qualche ora all’aria aperta. Sfruttatele al meglio per organizzare un orto in cui coltivare in modo naturale e sano i nostri ortaggi preferiti.

Leggi tutto
fasi lunari

Fasi lunari e giardinaggio

Il calendario lunare può aiutare chi fa lavori di giardinaggio attraverso le varie fasi della luna.

Leggi tutto
fullfoliage

I superpoteri delle piante

Circondarsi di piante fa bene, anche in casa. Predisporre degli spazi Verdi tra le pareti domestiche (e in ufficio) porta a molteplici benefici: migliora l’umore, regala benessere, ingentilisce l’aspetto estetico degli ambienti e dà un contributo prezioso anche alla nostra salute. Vi propongo una mini guida per scegliere la giusta pianta da interno, a seconda della stanza di casa in cui desiderate posizionarla; indicandovi anche gli esemplari che possono essere nocivi. Il Verde indoor regala un ambiente più sano e vitale. Ad una condizione: nessuna specie può resistere al buio. La Natura ha bisogno di luce.

Leggi tutto
aromatiche losapevi che

Aromatiche: Lo sapevi che

Aspirare il profumo del rosmarino rafforza le capacità cognitive e aumenta la performance mnemonica? Farlo annusare ai bambini è un perfetto modo per sviluppare la memoria e migliorare l’attenzione.

Leggi tutto
microirrigazione irrigazione di emergenza

Microirrigazione e irrigazione goccia a goccia

Questi sistemi di irrigazione evitano eccessivi consumi d'acqua e di tempo. Inoltre, agevolano il mantenimento di un terreno bene ossigenato e lo sviluppo ottimale delle piante. Su balconi e terrazzi si possono predisporre una o più linee di irrigazione per le piante in vaso, secondo la loro quantità e le specifiche esigenze della specie coltivate, programmando tramite centralina la distribuzione d'acqua in modo differenziato per ciascuna di esse.

Leggi tutto
orto 5tips

5 trucchi per l'orto

Coltivare l’orto è un’ottima scelta per tanti motivi. Motivo numero uno: verdura fresca sempre a disposizione. Motivo numero due: verdura fresca sempre a disposizione senza avere l’ansia di mangiare ortaggi che sono stati trattati con pesticidi e con tutte quelle cose chimiche che, insomma, proprio biologiche non sono. Motivo numero tre: coltivare l’orto è un hobby ricreativo e rilassante, che ci riconcilia con la natura, ci rilassa e ci tiene lontano dagli stress della vita quotidiana. Ma per riuscire bene nell’impresa, in modo che non diventi stress anche il nostro hobby, ci sono alcune cose importanti da sapere, e da mettere in pratica soprattutto se siete principianti.

Leggi tutto
piante antizazare

Le piante antizanzare

Piante contro le zanzare Esistono infatti piante e fiori che agiscono come veri e propri antizanzare naturali, che possono essere facilmente coltivate per uso interno e soprattutto esterno, e oltre alla loro azione repellente contro le zanzare e altri insetti porteranno profumi intensi e colori vivi nei vostri giardini e balconi.

Leggi tutto
risparmiare_acqua_si_pu

Risparmiare acqua si può

L’acqua diventa sempre più costosa; alle ragioni etiche, che riguardano il rispetto per le risorse naturali, si aggiungono anche motivazioni legate al risparmio di denaro. Dai gesti che facciamo ogni giorno si possono ottenere risparmi consistenti in fatto di consumo idrico.

Leggi tutto
giardinaggio_con_i_bambini

In giardino con i bambini

Raccogliere le carote nel giardino della nonna, la scoperta del primo lombrico o un vaso di argilla colorato per piantarvi il crescione. Spesso sono i ricordi di infanzia che plasmano la nostra passione per il giardinaggio. In questo articolo, abbiamo illustrato cosa può esserci in un’aiuola a misura di bambino e cosa potrebbe ancora ispirare un potenziale giovane giardiniere.

Leggi tutto
potatura

La potatura degli alberi da frutto

La potatura, e soprattutto quella degli alberi da frutto, è una delle pratiche ritenute più difficili dai giardinieri e frutticoltori amatoriali. In effetti, alcune specie (agrumi, ciliegio, fico…) sono di semplice gestione, mentre altre (melo, pero) richiedono una certa conoscenza di botanica e fisiologia per governare l’andamento della crescita e della fruttificazione.

Leggi tutto
orto sul balcone

L'orto sul balcone

Chi non è stuzzicato pensando alla possibilità di uscire sul proprio terrazzo per cogliere un pomodoro maturo da consumare immediatamente a tavola? Partendo per l'avventura dell'orto in vaso, potremmo essere assaliti dal pensiero delle difficoltà che ci aspetteranno. In realtà coltivare in vaso è molto più semplice che farlo nell'orto... a patto di osservare alcune semplici regole

Leggi tutto
basilico

Come coltivare il basilico

Dal pesto all'insalata di pomodori: le declinazioni del basilico in cucina sono davvero infinite. Inoltre le sue foglie aiutano a vincere il raffreddore e la nausea. La pianta ha bisogno di piena terra e di pieno sole

Leggi tutto
concima lorto

Concimazione

I concimi sono prodotti fertilizzanti utili per fornire al terreno tutte le sostanze di cui ha bisogno affinché le piante crescano bene. A seconda della tipologia della pianta che si coltiva, delle sue necessità e del terreno in cui viene coltivata, bisognerà scegliere una diversa tipologia di concime. Ecco qualche dritta per utilizzare i concimi al meglio e sceglierli consapevolmente.

Leggi tutto
consiglio acidofile

Le acidofile di cosa hanno bisogno

Azalee e rododendri, camelie e gardenie, kalmie e eriche:sono tutte acidofile perché per crescere e svilupparsi al meglio richiedono un terreno acido (con un pH inferiore al 7), privo di calcare. Sono piante splendide, e non molto esigenti, fatto salvi alcuni accorgimenti che le rendano ancora più belle e rigogliose. Anche l'acqua con cui si annaffiano deve essere priva di calcare:l'ideale è usare quella piovana oppure quella della rete idrica domestica, ma lasciandola decantare per 24 ore nell'innaffiatoio.

Leggi tutto
consiglio lepiantedainternoleregolebase

Le piante da interno: Le regole base

Molte piante da interno sono originarie di aree caratterizzate da clima caldo, umido e stabile. Il primo accorgimento per un buon risultato consiste perciò nel posizionarle in zone della casa ben illuminate ed evitare di esporle ai tre rischi principali: aria troppoasciutta, vicinanza con fonti di calore diretto (termosifoni), rischio di correnti d’aria fredde (prossimità di porteo finestre che d’inverno vengono aperte spesso).

Leggi tutto
terreno_giusto_per_il_frutteto

Il terreno giusto per il frutteto

Il terreno è un elemento fondamentale per ogni coltivazione: tramite l’apparato radicale, la pianta è profondamente in relazione con il suolo da cui preleva sostanze nutritive e acqua.

Leggi tutto
giardino_roccioso

Il giardino roccioso

Il giardino roccioso, roccaglia, conferisce al luogo in cui si trova una nota di naturalezza spontanea. È utile per animare un giardino troppo piatto oppure per sfruttare i dislivelli del terreno.

Leggi tutto
arbusti

Gli arbusti per il giardino

L'arbusto è una forma vegetale con rami legnosi, fondamentale per l'allestimen­to di giardini e terrazzi. La gamma di specie e varietà ornamentali è vastissima e non si presta solo a funzioni ornamentali, difensive (siepi), protettive (contro il vento e la salsedine) e naturalistiche (per attirare e ospitare api, farfalle, piccola fa una utile).

Leggi tutto