Aperti dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 con orario continuato

Consigli per Giardinaggio

orto terapia

Orto terapia di marzo

Marzo è il mese che, iniziando a lasciar alle spalle la stagione fredda, precede i due mesi (quelli di aprile e maggio) dove i tempi delle semine son i più favorevoli.

Leggi tutto
innaffiare_piante_grasse

Come e quando innaffiare le piante grasse

Come per qualunque altro organismo vivente, anche nelle piante grasse l’acqua rappresenta l’elemento vitale per eccellenza, senza il quale l’organismo non può che morire.

Leggi tutto
piante grasse consigli utili

Coltivare le piante grasse: 10 consigli utili

Coltivare le piante grasse è facile, perché hanno pochissime esigenze e sono molto resistenti. Ma questo non significa che crescano da sole! Ecco 10 consigli utili!

Leggi tutto
adobestock_337819459

Irrigazione corretta in balcone e in giardino

L’irrigazione in balcone, terrazzo e giardino è fondamentale nei mesi estivi: si può attuare senza sprechi e con massimo risultato

Leggi tutto
aromatiche

Le aromatiche

Un angolo del balcone o del giardino dedicato alle aromatiche permette di avere a disposizione aromi per la cucina, ma anche di godere di belle fioriture e gradevoli colorazioni del fogliame. Facili da coltivare Si tratta di specie rustiche: non richiedono particolari cure e sono resistenti sia a caldo e freddo sia alle malattie. Per coltivarle scegliete un angolo luminoso e riparato da correnti d’aria. Raggruppate insieme specie con medesime necessità di acqua e luce. Piuttosto formate due gruppi, uno con aromi che amano il sole e un altro con quelli che prediligono l’ombra.

Leggi tutto
orto 5tips

5 trucchi per l'orto

Coltivare l’orto è un’ottima scelta per tanti motivi. Motivo numero uno: verdura fresca sempre a disposizione. Motivo numero due: verdura fresca sempre a disposizione senza avere l’ansia di mangiare ortaggi che sono stati trattati con pesticidi e con tutte quelle cose chimiche che, insomma, proprio biologiche non sono. Motivo numero tre: coltivare l’orto è un hobby ricreativo e rilassante, che ci riconcilia con la natura, ci rilassa e ci tiene lontano dagli stress della vita quotidiana. Ma per riuscire bene nell’impresa, in modo che non diventi stress anche il nostro hobby, ci sono alcune cose importanti da sapere, e da mettere in pratica soprattutto se siete principianti.

Leggi tutto
progettare_il_giardino1

Progettare in giardino

Prima di iniziare a creare un giardino o terrazzo, occorre farsi un’idea complessiva del risultato che si mira a ottenere. È importante decidere uno stile, per dare carattere e omogeneità allo spazio.

Leggi tutto
lorto in primavera

L'orto in primavera

Passato il gelo dell’inverno ritorna il piacere di trascorrere qualche ora all’aria aperta. Sfruttatele al meglio per organizzare un orto in cui coltivare in modo naturale e sano i nostri ortaggi preferiti.

Leggi tutto
foto consiglio gennaio

Conservare al meglio i bulbi

Non tutti sanno come comportarsi dopo la fioritura dei bulbi. Di seguito troverai dei consigli su come fare in base alla tua situazione.

Leggi tutto
bulbose_un_anno_di_fiori

Le bulbose: Un anno di fiori

Le numerose specie da bulbo offrono generose fioriture variopinte, sgargianti, con forme insolite: a questo uniscono facilità di coltivazione e soprattutto la garanzia di poter godere dei fiori per tutto l'anno, in vaso o in giardino, in pieno sole o in angoli ombrosi.

Leggi tutto
ciclamini

Ciclamino

Grazie alla sua fioritura, folta e decorativa, in grado di prolungarsi per molto tempo, il ciclamino è diventatom una delle ornamentali più diffuse nei nostri appartamenti durante la stagione invernale.

Leggi tutto
viole

Viole: consigli di piantagione e di mantenimento

Conoscere le viole del pensiero e le viole cornute: Queste due piante sono piante biennali, ovvero compiono il ciclo biologico ogni due anni. Cominciano a crescere a fine estate, persistono durante l’inverno e fioriscono durante la primavera per poi morire. Le varietà: Durante la fioritura le viole cornute offrono una profusione di piccoli fiori simili alle specie selvatiche, le viole del pensiero invece hanno fiori più grandi.

Leggi tutto
cura del prato

Cura del prato in autunno e inverno

Per il prato gli interventi di manutenzione autunnale sono fondamentali, perché consentono all’erba di superare indenne l’inverno e di ritornare in vitalità a primavera. Con il tempo, anche i prati curati con la più attenta devozione vengono invasi dal feltro, un accumulo di resti organici che ostacola la respirazione delle radici, e dal muschio, che prospera sia in conseguenza di difficili condizioni di crescita (semente inadatta, ombra eccessiva) sia come conseguenza di fattori climatici (periodi miti e umidi ne favoriscono la propagazione).

Leggi tutto
fasi lunari

Fasi lunari e giardinaggio

Il calendario lunare può aiutare chi fa lavori di giardinaggio attraverso le varie fasi della luna.

Leggi tutto
bonsai

Bonsai: Arredo & benessere

Prendersi cura di un Bonsai non è così semplice come sembra, occorre dedizione e tanta pazienza. Un'arte orientale che da sempre ci affascina e che può trasformarsi in una vera e propria Terapia benefica.

Leggi tutto
i lavori di agosto

dieci idee per risparmiare acqua

L’acqua è preziosa ed è nostro dovere risparmiare gocce, in tanti modi molto semplici e di facile attuazione

Leggi tutto
popilla_japonica_cosa_fare_per_arginarla_

Popillia Japonica: cosa fare per arginarla

La Popillia japonica è un insetto che negli ultimi anni sta devastando giardini, orti e piantagioni, ma quali prodotti possiamo utilizzare per arginarla?

Leggi tutto
generosa_salvia

Generosa salvia

La salvia è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina e anche una di quelle più coltivate sui balconi e nei giardini, si tratta di una pianta perenne e sempreverde, di origine mediterranea, rustica e molto semplice da coltivare. Vale la pena farla crescere e averla sempre fresca a portata di mano, ha molti utilizzi nelle ricette essendo ottima tanto con la carne che per condire la pasta. Nella sua semplicità è famoso il condimento burro e salvia, buonissimo su gnocchi e ravioli, che esalta le proprietà di quest’erba profumata.

Leggi tutto
fullfoliage

I superpoteri delle piante

Circondarsi di piante fa bene, anche in casa. Predisporre degli spazi Verdi tra le pareti domestiche (e in ufficio) porta a molteplici benefici: migliora l’umore, regala benessere, ingentilisce l’aspetto estetico degli ambienti e dà un contributo prezioso anche alla nostra salute. Vi propongo una mini guida per scegliere la giusta pianta da interno, a seconda della stanza di casa in cui desiderate posizionarla; indicandovi anche gli esemplari che possono essere nocivi. Il Verde indoor regala un ambiente più sano e vitale. Ad una condizione: nessuna specie può resistere al buio. La Natura ha bisogno di luce.

Leggi tutto
aromatiche losapevi che

Aromatiche: Lo sapevi che

Aspirare il profumo del rosmarino rafforza le capacità cognitive e aumenta la performance mnemonica? Farlo annusare ai bambini è un perfetto modo per sviluppare la memoria e migliorare l’attenzione.

Leggi tutto