5 meravigliosi fiori che in estate amano il sole! Se siete alla ricerca di piante con fioriture colorate e rigogliose per abbellire giardini, terrazzi e balconi non potete assolutamente perdervi questi cinque meravigliosi esemplari.
Leggi tuttoL’estate, anche se anticipatamente, ormai è arrivata. Il caldo e l’afa di stagione possono rappresentare un problema per i nostri amici a 4 zampe, soggetti a colpi di calore.
Leggi tuttoLa petunia appartiene alla famiglia delle SOLANACEAE. È una pianta d’origine sud americana, nello specifico la cui altezza può arrivare fino a 60cm. È uno trai fiori primaverili più apprezzati per decorare balconi, terrazzi e giardini.Per i pregevoli e profumati fiori si presta molto bene anche per ornare giardini all'interno di bordure e aiuole. Le foglie sono ovali e di colore verde scuro, talvolta appiccicose. Fiori profumati a forma di imbuto, semplici o doppi dai colori piu' vari (crema, bianchi, azzurri, rosa, malva, ecc.), larghi dai 3 ai 12 cm.
Leggi tuttoÈ difficile immaginare i giardini senza le rose: con una corretta scelta è possibile avere fiori quasi tutto l'anno e creare spettacolo anche in terrazzo e in balcone.
Leggi tuttoVuoi rendere più “viva” casa tua? Le piante da appartamento fanno esattamente al caso tuo! Oltre a decorare casa riducono lo stress e filtrano l’aria. Di seguito troverai alcuni consigli per trasformare casa tua in un’oasi green. Per dare al tuo soggiorno un tocco esotico avrai bisogno di piante da appartamento di dimensioni, colori e strutture diverse tra loro.
Leggi tuttoLa primavera è arrivata! Questo è il periodo dell’anno in cui finalmente ci si lascia alle spalle il freddo e il buio dell’inverno per dare spazio alla luce e ai tantissimi colori dei fiori. La primavera è particolarmente attesa dagli appassionati di natura, ecco alcuni consigli per il tuo giardino.
Leggi tuttoOgnuno di noi vorrebbe avere casa propria piena di queste bellissime piante fiorite, sappiamo che è abbastanza difficile prendersene cura. Ecco perché abbiamo pensato a degli ottimi consigli su come prendersi cura delle orchidee. Una parte molto difficile è quella di riuscire a mantenere la fioritura di queste piante il più a lungo possibile per poi far nascere dei nuovi boccioli.
Leggi tuttoLe origini della Festa di San Valentino, la festa dell'amore che celebra gli innamorati. Il giorno più romantico dell'anno nel mondo.
Leggi tuttoNon hai un giardino ma vuoi comunque circondarti di piante e fiori? Allora le piante da appartamento fanno esattamente al caso tuo!
Leggi tuttoDecidere di portare un po’ di natura dentro casa, coltivando alcune varietà in vaso, significa riuscire a creare un ambiente fresco e vitale, nonché poter portare aventi la propria passione per le piante anche nel caso non si possieda un giardino o un terrazzo adatto. Inoltre, le piante in casa sono in grado di migliorare sensibilmente le condizioni dell’aria che respiriamo e possono essere utilizzate come perfetti elementi d’arredo e decorazioni con cui creare atmosfere davvero suggestive.
Leggi tuttoConoscere le viole del pensiero e le viole cornute: Queste due piante sono piante biennali, ovvero compiono il ciclo biologico ogni due anni. Cominciano a crescere a fine estate, persistono durante l’inverno e fioriscono durante la primavera per poi morire. Le varietà: Durante la fioritura le viole cornute offrono una profusione di piccoli fiori simili alle specie selvatiche, le viole del pensiero invece hanno fiori più grandi.
Leggi tuttoQuali sono i benefici di avere una pianta in casa? Esistono diverse credenze sulle piante da tenere in casa. In questo articolo descriveremo i molteplici benefici che può darti avere degli angoli verdi all’interno del tuo appartamento.
Leggi tuttoPrendersi cura di un Bonsai non è così semplice come sembra, occorre dedizione e tanta pazienza. Un'arte orientale che da sempre ci affascina e che può trasformarsi in una vera e propria Terapia benefica.
Leggi tuttoL'aloe vera è una pianta succulenta, originaria delle zone Africane dove il clima è caldo e con la presenza durante l'anno di poche e rare piogge. Esistono comunque più di 200 varietà di aloe che crescono spontaneamente in varie aree geografiche del mondo; le più conosciute sono l’aloe vera, l’aloe barbadensis, l’aloe arborescens, l’aloe saponaria e l’aloe aristata. Perfetta come antinfiammatorio, cicatrizzante e coagulante naturale, la sua efficacia è oggi confermata anche da diverse ricerche scientifiche.
Leggi tuttoLa Popillia japonica è un insetto che negli ultimi anni sta devastando giardini, orti e piantagioni, ma quali prodotti possiamo utilizzare per arginarla?
Leggi tuttoTormento di giornate e serate estive in giardino, le zanzare si tengono a bada con una strategia mirata ad ampio raggio.
Leggi tuttoPerché si regalano 12 rose? Tutti sanno bene che i fiori solitamente si donano in numero dispari, ma allora come mai le rose vengono regalate in mazzi di 12, 24, 36?
Leggi tuttoLe aromatiche non sono solamente un piacere in cucina: oltre alle virtù alimentari sono utili per la salute e il benessere e hanno un elevato valore ornamentale. In vasetti insoliti e in vaschette, anche in cortile sulla ghiaia, occupano poco spazio e crescono rapidamente.
Leggi tuttoLe rose sono sovente un’altalena di emozioni, un continuo passare dall’entusiasmo alla delusione, perché sono robuste e longeve, ma talvolta delicate; alcune si ammalano facilmente, e la potatura può rivelarsi un po’ complessa. Resta però difficile immaginare giardini e terrazzi senza le rose: con una corretta scelta è possibile avere fiori quasi tutto l’anno.
Leggi tutto