Aperti dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 con orario continuato

Alimenti nocivi per il cane

C’è chi ha la pessima abitudine di dare al cane alcuni avanzi del pranzo per premiarlo, senza sapere che alcuni alimenti sono dannosi.

Alcuni alimenti del tutto innocui per noi sono invece nocivi per i nostri amici a quattro zampe e gli possono causare seri problemi di salute.

Anche se ne sono golosi, non dovremmo mai darglieli. Ma quali sono questi alimenti?

  • Cioccolato: è l’alimento più nocivo, soprattutto se fondente. Presenta una percentuale elevata di teobromina. Questa sostanza, nei cani, può provocare sete eccessiva, battito cardiaco irregolare, convulsioni e addirittura la morte nei casi più gravi.
  • Gelato e dolci: molti dolci e caramelle contengono lo xilitolo che è tossico per il cane e può provocare seri danni al fegato, un abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue, nonché problemi al sistema nervoso centrale come la perdita di coordinazione e spasmi. Inoltre tra gli ingredienti di questi alimenti c’è il lattosio, zucchero del latte non digeribile dal cane.
  • Aglio e cipolle:sarebbero in grado di danneggiare i globuli rossi dei cani. Meglio dunque controllare che nel cibo acquistato non siano presenti quantità eccessive di questi ingredienti. Il consumo regolare di aglio e cipolle, infatti, potrebbe essere la causa di una anemia emolitica.
  • Noci: le noci macadamia contengono una tossina che può provocare dei sintomi come tremori, debolezza, innalzamento della temperatura corporea e conseguenze pesanti, come la paralisi. Le noci comuni invece, possono contenere un fungo velenoso per i cani, che può condurre alla morte.
  • Uva e uvetta: sovraccaricano i reni del cane, possono causare letargia, vomito, depressione o iperattività.
  • Uova: contengono biotina, una vitamina del gruppo B responsabile della crescita del pelo. Le uova crude però, con particolare riferimento all'albume, conterrebbero una proteina in grado di compromettere gli effetti della biotina. Inoltre, anche per i cani, alle uova è associato il rischio di salmonella.
  • Piselli, fagioli e cavoli: producono eccessiva fermentazione nell’intestino canino.
  • Avocado: contiene il persin, una tossina fungicida in grado di causare problemi digestivi negli animali domestici.
  • Snack salati, sale: portano alla disidratazione e può causare o aggravare disturbi cardiocircolatori e attacchi epilettici.
  • Ossicini: è meglio evitare qualsiasi tipo di osso; quelle di pollo, di maiale e di agnello sono le più pericolose perché tendono a scheggiarsi facilmente. Si possono invece dare da mangiare parti di cartilagine che sono più morbide e digeribili.