Aperti dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 con orario continuato

Cheesecake ai mirtilli

Con i mirtilli, i biscotti secchi, un formaggio spalmabile e lo sciroppo di agave potrete preparare un goloso dessert da servire ai vostri ospiti al momento del dolce in comodi bicchierini.

 

Ingredienti (per 6 bicchierini)

  • 300 gr di formaggio spalmabile classico o vegetale
  • 3 o 4 biscotti integrali
  • 30 ml di sciroppo d’agave o altro dolcificante naturale
  • 50 gr di mirtilli freschi
  • 1 pizzico di cannella o di bacca di vaniglia in polvere
  • Succo di mezzo limone

Preparazione

Per la preparazione dei bicchierini cremosi ai mirtilli dovrete iniziare a pensare alla base di biscotti. Potrete scegliere dei biscotti integrali o comunque dei biscotti secchi molto leggeri o dei biscotti ai cereali; ne basteranno 3 o 4 da sbriciolare con un tritatutto e versare nei bicchierini per creare una base di circa mezzo centimetro.

A questo punto potrete preparare la crema in maniera molto semplice: vi basterà amalgamare con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo il formaggio spalmabile e lo sciroppo d’agave o qualsiasi altro dolcificante naturale liquido avrete scelto, ad esempio sciroppo d’acero o malto di riso.

Quando la crema sarà pronta, versatela con il cucchiaino nei bicchierini fino a riempirli circa per metà. Compattate e appiattite la superficie della crema con la punta del cucchiaino. Condite i mirtilli con qualche goccia di succo di limone.

Disponete nei bicchierini uno strato di mirtilli freschi e poi procedete con un nuovo strato di formaggio spalmabile fino ad arrivare al bordo.