Aperti dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 con orario continuato

Conservare al meglio i bulbi

Si possono verificare tre situazioni diverse, vediamole insieme:

CERTI BULBI POSSONO RESTARE A DIMORA PER ANNI:

  • Nel caso delle corone imperiali, dei gigli, degli iris olandesi, dei narcisi, dei tulipani botanici e dei piccoli bulbi bisogna aspettare l’ingiallimento totale del fogliame per poterle tagliare.
  • Per i giacinti e i tulipani è consigliato sradicare i bulbi per rimetterli a dimora l’anno successivo, anche se questi tipi di piante non temono il freddo.
  • Invece, per quanto riguarda le begonie, le canne, le dalie, possono rimanere sotto terra in modo da essere riparate dall’inverno. Fioriranno durante l’estate.

IN CASO DI SRADICAMENTO DEI BULBI, DEI CASI POSSONO ESSERE:

  • Lo sradicamento può attendere l’ingiallimento completo del fogliame.
  • Nel caso in cui i bulbi devono essere sradicati prima dell’ingiallimento delle foglie è necessario non distaccare il fogliame e lo stelo dei bulbi e rimettere questi ultimi in terra, in un angolo del giardino o in un recipiente, cinti dalla terra, fino all’ingiallimento dell’intero fogliame.

DOPO LO SRADICAMENTO:

Quando il fogliame è completamente secco, metti i bulbi qualche giorno in un locale secco e arieggiato. Elimina la terra, togli lo stelo e fogliame e disponili in cassette di legno. In questo modo i bulbi, in totale riposo, si prepareranno la loro piantagione per l’anno successivo.