Aperti dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 con orario continuato

Fantastici consigli sulle orchidee

Ognuno di noi vorrebbe avere casa propria piena di queste bellissime piante fiorite, sappiamo che è abbastanza difficile prendersene cura. Ecco perché abbiamo pensato a degli ottimi consigli su come prendersi cura delle orchidee.

Una parte molto difficile è quella di riuscire a mantenere la fioritura di queste piante il più a lungo possibile per poi far nascere dei nuovi boccioli.

 

  1. Giuste dosi di acqua e concime: è consigliato, ogni 15 giorni, somministrare alle orchidee del concime liquido. Sarebbe meglio del concime contenente una elevata quantità di fosforo e potassio. È inoltre necessario cessare l’utilizzo del fertilizzante e diminuire l’irrigazione della pianta durante il periodo di fioritura.
  2. Bagnare le orchidee: non tutti sanno che il metodo migliore per bagnare le orchidee è quello di immergerle nell’acqua. Utilizzate un vaso con dei fori sul fondo, lasciate la pianta a bagno per circa 30 minuti con dell’acqua tiepida e dopo di che drenatela e riposizionatela al suo posto. Questa operazione dovrebbe essere effettuata ogni 10 giorni.
  3. Le orchidee e la luce: Un elemento essenziale per la fioritura di questa pianta sono i raggi solari. Questa stagione è ottima per queste piante perché i raggi non sono così caldi da bruciare le foglie ma sono utili per trasmettere la luce di cui a bisogno. È dunque molto importante posizionare la pianta in un luogo dove la luce le possa arrivare in modo diretto.
  4. Potatura: eseguire la potatura nel modo corretto permette alla pianta di produrre nuovi boccioli con maggiore facilità. È sufficiente accorciare lo stelo, tagliando con delle cesoie, almeno un centimetro sopra il nodo più alto.
  5. Tenere le foglie pulite: questa azione può sembrare una banalità, ma essendo le orchidee piante delicate, vanno curate con la massima attenzione. Infatti è molto importante tenere pulite le foglie e per farlo è sufficiente bagnare un panno con dell’acqua distillata e qualche goccia di limone o aceto e passarlo sopra le foglie in modo da togliere tutta la polvere che impedisce alla luce di arrivare alla pianta.