Aperti dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 con orario continuato

La vista dei cani

Vi siete mai visti come vedono i cani? Vedono allo stesso modo delle persone? La vista è uno dei 5 sensi del cane.

In realtà il cane vede un mondo un po’ meno colorato del nostro, ma non fatto solo di bianco e nero. Vediamo nel dettaglio tutti gli aspetti della vista del cane, uno dei 5 sensi: campo visivo, vicinanza e lontananza, visione notturna e colori. Sono notizie utili da sapere che possono aiutarci nella vita di tutti i giorni: ad esempio, per giocare con lui è meglio lanciargli una pallina gialla oppure blu?

Il cane in generale ha un campo visivo maggiore rispetto all’uomo. Ad esempio il levriero, che ha gli occhi posizionati lateralmente, ha un campo visivo molto ampio. Viceversa, il carlino o il boxer hanno un campo visivo più limitato avendo il naso schiacciato. In generale, nel confronto cane – uomo:

– il cane ha un campo visivo di circa 250°

– l’uomo ha un campo visivo di circa  180°

Come vedono i cani al buio: le differenze con l'uomo

La nostra specie è una specie diurna, quindi i nostri occhi sono adatti soprattutto a questa fascia oraria e ci sentiamo a disagio quando la luce cala, quando scende la notte. Per ovviare a questo ci siamo inventati il fuoco che scalda, cuoce, disbosca ma, soprattutto, produce luce. La luce entra in noi attraverso la pupilla. Tutta la luce, tutto lo spettro luminoso emesso dalla nostra stella, il Sole. Una luce bianca e intensa. Ma di questa luce la nostra retina ne registra solo una parte (nell’occhio entrano anche ultravioletti ed infrarossi, ma non abbiamo dei recettori per quelli a differenza di altre specie animali in grado di rilevarli) attraverso i fotorecettori (coni e bastoncelli) i quali, eccitati dalla luce, mandano degli impulsi alla corteccia cerebrale deputata all’elaborazione di questi input attraverso il nervo ottico. Perciò possiamo dire che non vediamo “con” gli occhi, ma “attraverso” gli occhi. Vediamo con il cervello, che però si trova al buio, nel silenzio, protetto nella scatola cranica.  Quindi, come vediamo? Le immagini sono una elaborazione, una traduzione, delle “scariche elettriche” che passano sul nervo ottico.  Grossomodo anche gli occhi del cane funzionano così, ma ci sono delle differenze.

Come vede i colori il cane?

Mentre l’uomo vede tutta la gamma dei colori (blu, giallo, verde, rosso, ecc), i cani vedono bene solo due colori: il giallo e il blu. Tuttavia sono incapaci di distinguere le tonalità che vanno dal verde al rosso, giallo, arancione… Quindi, quando giochi con il tuo cane, meglio non lanciargli una pallina arancione in un prato: farebbe fatica a vederla, meglio lanciargli una pallina blu.

In ogni caso, la vista non è il senso più importante del nostro amato fido, per la sua sopravvivenza il senso più importante e sviluppato è una questione di naso: è l’olfatto.