Aperti dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 con orario continuato
  • primavera_consigli_per_il_tuo_girdino
  • primavera_consigli_per_il_tuo_girdino

Primavera: consigli per il tuo giardino

 

La primavera è arrivata! Questo è il periodo dell’anno in cui finalmente ci si lascia alle spalle il freddo e il buio dell’inverno per dare spazio alla luce e ai tantissimi colori dei fiori. La primavera è particolarmente attesa dagli appassionati di natura, ecco alcuni consigli per il tuo giardino.

 

  1. Preparare e concimare il prato: il periodo migliore in cui preparare il prato sarebbe gennaio/febbraio, ma se siete in ritardo non abbiate paura perché siete ancora in tempo! Prima di concimare è necessario ripulire il giardino da tutti gli elementi che possono intralciare il vostro lavoro (come ad esempio le foglie secche) successivamente bisogna tagliare il prato in modo da mantenere un’altezza di circa 4/5 cm in modo da evitare che alle nuove piante seminate di essere danneggiate dal freddo. Un segreto per quanto riguarda la concimazione ottimale è distribuire il prodotto in modo uniforme.
  2. La semina: marzo si presta molto bene alla semina di ortaggi essendo un mese che porta con se i primi segni della primavera… vi consigliamo di piantare i pomodori, cetrioli, zucchine, piselli, peperoni e melanzane.
  3. Il raccolto: in questo mese si possono raccogliere gli ortaggi rimasti dalla stagione invernale come ad esempio zucche, spinaci, cavolfiori, rucola, verza e prezzemolo. Questo mese è ottimo per raccogliere anche i germogli come ad esempio ceci, orzo, lenticchie, miglio, amaranto e legumi vari.
  4. I fiori di marzo: A marzo i fiori annunciano la primavera riempiendo i prati di splendidi colori e diversi profumi. Un fiore simbolico di questo periodo è sicuramente la margherita, ama il sole quindi trovate un posto che sia esposto al sole per almeno 5 ore al giorno, ma lontano dal vento. Se invece amate i colori la calendula è il fiore perfetto pe voi. I suoi colori principali sono il giallo e l’arancio che daranno un tocco esotico al vostro giardino. Un altro fiore simbolico della primavera sono le primule, fiori dai mille colori che amano le zone a mezzombra al riparo da caldo.