Le tanto amate rose… tra i fiori più affascinanti e romantici. Ma richiedono cure e attenzioni particolari per mantenere la loro bellezza e proteggerle dagli insetti nocivi. Ti diamo alcuni consigli fondamentali:
Leggi tuttoPassato il gelo dell’inverno ritorna il piacere di trascorrere qualche ora all’aria aperta. Sfruttatele al meglio per organizzare un orto in cui coltivare in modo naturale e sano i nostri ortaggi preferiti.
Leggi tuttoBlogger, stylist, apprendiste influencer e professioniste, amanti di interior design, amanti della natura dal fare un po’ naive e hippie: questo articolo fa per voi!
Leggi tuttoAzalee e rododendri, camelie e gardenie, kalmie e eriche:sono tutte acidofile perché per crescere e svilupparsi al meglio richiedono un terreno acido (con un pH inferiore al 7), privo di calcare. Sono piante splendide, e non molto esigenti, fatto salvi alcuni accorgimenti che le rendano ancora più belle e rigogliose. Anche l'acqua con cui si annaffiano deve essere priva di calcare:l'ideale è usare quella piovana oppure quella della rete idrica domestica, ma lasciandola decantare per 24 ore nell'innaffiatoio.
Leggi tuttoLe Phalaenopsis, dai lunghi steli carichi di petali colorati, offrono una fioritura generosa, si adattano ai normali ambienti domestici e sono facili da curare e far rifiorire. Per questi motivi sono oggi le orchidee più coltivate nel mondo.
Leggi tuttoSontuose ed elegantissime, le orchidee oggi facilmente reperibili nei garden center sono selezionate fra gli ibridi più adatti alla coltivazione domestica. Per collezionare specie botaniche o varietà rare occorre invece una serra dedicata, poiché queste creature tropicali hanno esigenze di temperatura e umidità tutte particolari.
Leggi tuttoLe rose sono fiori amati sia dalle donne che dagli uomini e che più di tanti altri donano sempre una spetto curato e raffinato ad ogni ambiente. Le rose sono anche prefetto per decorare la tavola, sia per accogliere degli ospiti a pranzo o a cena, sia per abbellirlo con un centrotavola fiorito ed elegante che resterà fresco diversi giorni.
Leggi tuttoOgnuno di noi vorrebbe avere casa propria piena di queste bellissime piante fiorite, sappiamo che è abbastanza difficile prendersene cura. Ecco perché abbiamo pensato a degli ottimi consigli su come prendersi cura delle orchidee. Una parte molto difficile è quella di riuscire a mantenere la fioritura di queste piante il più a lungo possibile per poi far nascere dei nuovi boccioli.
Leggi tuttoIntelligente, curioso, affettuoso e autonomo: tanti aggettivi e ancora non bastano perdefinire il gatto; è anche individualista, sensibile, giocherellone e molto comunicativo.
Leggi tuttoQuesto periodo dell’anno è abbastanza pesante per i nostri amici a 4 zampe! Sia i cani che i gatti soffrono molto il freddo e c’è la possibilità che si ammalino. Di seguito troverai alcuni consigli utili per cercare di capire come poterli aiutare.
Leggi tuttoUna delle regole fondamentali da seguire per quanto riguarda l’alimentazione del gatto è che deve essere somministrata a seconda dell’età e del peso del nostro amico. Questa regola vige sia per il cibo secco, sia per quello umido. Bisogna chiedere però anche al proprio veterinario di fiducia.
Leggi tuttoL’apporto calorico dei cibi da somministrare ai tuoi animali non deve ridursi in maniera drastica. Va ridotta, invece, la quantità di pappa somministrata, miscelando ingredienti secchi e umidi, questi ultimi fortemente idratanti.
Leggi tuttoIl muffin è un classico dolce americano, eccolo rivisitato in chiave salata. Morbido e gustoso può essere arricchito con rosmarino e acini d’uva
Leggi tuttoCome per qualunque altro organismo vivente, anche nelle piante grasse l’acqua rappresenta l’elemento vitale per eccellenza, senza il quale l’organismo non può che morire.
Leggi tuttoColtivare le piante grasse è facile, perché hanno pochissime esigenze e sono molto resistenti. Ma questo non significa che crescano da sole! Ecco 10 consigli utili!
Leggi tuttoL’irrigazione in balcone, terrazzo e giardino è fondamentale nei mesi estivi: si può attuare senza sprechi e con massimo risultato
Leggi tuttoDecidere di portare un po’ di natura dentro casa, coltivando alcune varietà in vaso, significa riuscire a creare un ambiente fresco e vitale, nonché poter portare aventi la propria passione per le piante anche nel caso non si possieda un giardino o un terrazzo adatto. Inoltre, le piante in casa sono in grado di migliorare sensibilmente le condizioni dell’aria che respiriamo e possono essere utilizzate come perfetti elementi d’arredo e decorazioni con cui creare atmosfere davvero suggestive.
Leggi tuttoVivi in un appartamento o condominio? Hai dei bambini in famiglia? Hai la tendenza a stare lontano da casa per lunghi periodi di tempo? Possiedi un budget limitato? Se la risposta è sì, allora questo è il pappagallo perfetto per te!
Leggi tuttoUn angolo del balcone o del giardino dedicato alle aromatiche permette di avere a disposizione aromi per la cucina, ma anche di godere di belle fioriture e gradevoli colorazioni del fogliame. Facili da coltivare Si tratta di specie rustiche: non richiedono particolari cure e sono resistenti sia a caldo e freddo sia alle malattie. Per coltivarle scegliete un angolo luminoso e riparato da correnti d’aria. Raggruppate insieme specie con medesime necessità di acqua e luce. Piuttosto formate due gruppi, uno con aromi che amano il sole e un altro con quelli che prediligono l’ombra.
Leggi tutto