Aperti dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 con orario continuato

Consigli

consigli_utili_per_il_cambio_di_stagione

Consigli utili per il cambio di stagione

L'arrivo dell’autunno, i primi freddi, le ore di luce che diminuiscono, il caldo clima estivo che va via, incidono notevolmente sul nostro corpo e sulla nostra mente. Abiti estivi e i costumi devono essere sostituiti da cappotti, giacche e maglioni ma...quali sono i segreti per affrontare al meglio il cambio di stagione?

Leggi tutto
alberi frutta radice nuda

Piante da frutto da mettere a dimoraA IN AUTUNNO

QUANDO PIANTARE LE PIANTE DA FRUTTO? MELO, PERO, PESCO, ALBICOCCO, CILIEGIO E MANDORLO, SE NON FA TROPPO FREDDO, È MEGLIO METTERLE A DIMORA IN AUTUNNO Quando piantare piante da frutta? Qual è il momento migliore per mettere a dimora gli alberi che ci regaleranno dolci e salutari raccolti? Spesso, per ragioni di sicurezza, si consiglia di attendere la fine dell’inverno, ma in realtà il periodo migliore per piantare piante da frutta resta l’autunno.

Leggi tutto
autunno cosa piantare

Orto autunnale: Cosa piantare

Si conclude la raccolta di uva, peperoni e basilico. Bisogna eliminare erbacce, rami secchi e fogliame prima che arrivi l'inverno. Irrigazione moderata, per via delle piogge più frequenti

Leggi tutto
bonsai arredo  benesseere

Bonsai: Arredo & benessere

Prendersi cura di un Bonsai non è così semplice come sembra, occorre dedizione e tanta pazienza. Un'arte orientale che da sempre ci affascina e che può trasformarsi in una vera e propria Terapia benefica.

Leggi tutto
impariamo_a_giocare

Impariamo a giocare

Non lasciare al cane giocattoli che possa usare da solo. Per i momenti di noia ci sono passatempi diversi: ossa finche, palline, manicotti, ecc. e sono giochi che devono essere fatti assolutamente con il proprio umano. Il gioco, per il cane, deve essere un momento in cui si stringe maggiormente il rapporto con il proprietario quindi anche il padrone deve far parte del gioco.

Leggi tutto
gatti e autunno

Alimentazione del gatto in autunno

Durante il periodo autunnale, oltre alle novità che porta con sè la nuova stagione, noi amanti degli animali dobbiamo prestare attenzione alla loro alimentazione. In particolare, chi vive con un micio dovrà considerare alcuni cambiamenti.

Leggi tutto
cura_del_prato_in_estate

Cura del prato in estate

Durante la stagione estiva, il prato è continuamente sollecitato dal gran caldo. Giugno, Luglio e Agosto sono considerati tra i mesi più critici per qualsiasi tappeto erboso. Il sole diretto, la siccità e un utilizzo intensivo logorano il prato lasciando il segno.

Leggi tutto
i_benefici_dellaloe_vera

I benefici dell'Aloe Vera

L'aloe vera è una pianta succulenta, originaria delle zone Africane dove il clima è caldo e con la presenza durante l'anno di poche e rare piogge. Esistono comunque più di 200 varietà di aloe che crescono spontaneamente in varie aree geografiche del mondo; le più conosciute sono l’aloe vera, l’aloe barbadensis, l’aloe arborescens, l’aloe saponaria e l’aloe aristata. Perfetta come antinfiammatorio, cicatrizzante e coagulante naturale, la sua efficacia è oggi confermata anche da diverse ricerche scientifiche.

Leggi tutto
ibisco_storia__curiosit_

Ibisco: storia & curiosità

L'ibisco o ibiscus / hibiscus, appartiene alla famiglia delle malvaceae, è originario delle zone tropicali del continente asiatico e delle isole dell’oceano Pacifico anche se al giorno d’oggi ampiamente diffuso e coltivato, a scopo ornamentale, in tutta Europa e in nord America. Il nome hibiscus deriva dal termine greco hibiskos che significa malva e fu attribuito alla pianta da Dioscoride, uno dei più famosi medici dell’antichità, nel 100 a.C.

Leggi tutto
adobestock_337819459

Irrigazione corretta in balcone e in giardino

L’irrigazione in balcone, terrazzo e giardino è fondamentale nei mesi estivi: si può attuare senza sprechi e con massimo risultato

Leggi tutto
popilla_japonica_cosa_fare_per_arginarla_

Popillia Japonica: cosa fare per arginarla

La Popillia japonica è un insetto che negli ultimi anni sta devastando giardini, orti e piantagioni, ma quali prodotti possiamo utilizzare per arginarla?

Leggi tutto
fiori_che_amano_il_sole

Fiori che amano il sole

5 meravigliosi fiori che in estate amano il sole! Se siete alla ricerca di piante con fioriture colorate e rigogliose per abbellire giardini, terrazzi e balconi non potete assolutamente perdervi questi cinque meravigliosi esemplari.

Leggi tutto
alberi_ombra_giardino_prunus_kanzan4

Zanzare, dieci consigli per liberarsene

Tormento di giornate e serate estive in giardino, le zanzare si tengono a bada con una strategia mirata ad ampio raggio.

Leggi tutto
i lavori di agosto

dieci idee per risparmiare acqua

L’acqua è preziosa ed è nostro dovere risparmiare gocce, in tanti modi molto semplici e di facile attuazione

Leggi tutto
consiglio siepe

Bonus Verde 2021: rifare la siepe

Con il Bonus Verde si può detrarre dalla dichiarazione dei redditi il 36% di numerosi lavori effettuati in terrazzi e giardini

Leggi tutto
cane pulito

Cane pulito cane sano

È prassi medica suggerire di non lavare il cane fino a cinque mesi di età per evitare pericolosi raffreddamenti che, complice un sistema immunitario ancora non completamente efficace, potrebbero provocare stati di malattia. Ma parlando di cani adulti, generalmente possono non essere contenti di essere lavati, a meno che il bagno non si tratti di un tuffo nel fiume o nel mare, o anche in una bella pozzanghera.

Leggi tutto
pexels cottonbro 4921275

Cani e pulci

Le pulci sono piccoli parassiti che infestano gli animali in genera, domestici e selvatici, ed in particolar modo il cane ed il gatto. Prevenire una loro infestazione o porvi subito rimedio è fondamentale perché possono essere la causa di alcune patologie, anche gravi.

Leggi tutto
generosa_salvia

Generosa salvia

La salvia è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina e anche una di quelle più coltivate sui balconi e nei giardini, si tratta di una pianta perenne e sempreverde, di origine mediterranea, rustica e molto semplice da coltivare. Vale la pena farla crescere e averla sempre fresca a portata di mano, ha molti utilizzi nelle ricette essendo ottima tanto con la carne che per condire la pasta. Nella sua semplicità è famoso il condimento burro e salvia, buonissimo su gnocchi e ravioli, che esalta le proprietà di quest’erba profumata.

Leggi tutto
laghetto

Il giardino acquatico

Chiunque ami la natura e il mondo acquatico non può rimanere indifferente di fronte alla bellezza offerta da uno specchio d’acqua, piccolo o grande che sia. L’effetto rilassante dell’acqua, i giochi di luce e i riflessi si fondono con i colori, i profumi e la bellezza delle piante acquatiche creando uno spettacolo naturale stupendo.

Leggi tutto
aromatiche

Le aromatiche

Un angolo del balcone o del giardino dedicato alle aromatiche permette di avere a disposizione aromi per la cucina, ma anche di godere di belle fioriture e gradevoli colorazioni del fogliame. Facili da coltivare Si tratta di specie rustiche: non richiedono particolari cure e sono resistenti sia a caldo e freddo sia alle malattie. Per coltivarle scegliete un angolo luminoso e riparato da correnti d’aria. Raggruppate insieme specie con medesime necessità di acqua e luce. Piuttosto formate due gruppi, uno con aromi che amano il sole e un altro con quelli che prediligono l’ombra.

Leggi tutto