Aperti dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 con orario continuato

Consigli

laghetto

Il giardino acquatico

Chiunque ami la natura e il mondo acquatico non può rimanere indifferente di fronte alla bellezza offerta da uno specchio d’acqua, piccolo o grande che sia. L’effetto rilassante dell’acqua, i giochi di luce e i riflessi si fondono con i colori, i profumi e la bellezza delle piante acquatiche creando uno spettacolo naturale stupendo.

Leggi tutto
generosa_salvia

Generosa salvia

La salvia è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina e anche una di quelle più coltivate sui balconi e nei giardini, si tratta di una pianta perenne e sempreverde, di origine mediterranea, rustica e molto semplice da coltivare. Vale la pena farla crescere e averla sempre fresca a portata di mano, ha molti utilizzi nelle ricette essendo ottima tanto con la carne che per condire la pasta. Nella sua semplicità è famoso il condimento burro e salvia, buonissimo su gnocchi e ravioli, che esalta le proprietà di quest’erba profumata.

Leggi tutto
aromatiche

Le aromatiche

Un angolo del balcone o del giardino dedicato alle aromatiche permette di avere a disposizione aromi per la cucina, ma anche di godere di belle fioriture e gradevoli colorazioni del fogliame. Facili da coltivare Si tratta di specie rustiche: non richiedono particolari cure e sono resistenti sia a caldo e freddo sia alle malattie. Per coltivarle scegliete un angolo luminoso e riparato da correnti d’aria. Raggruppate insieme specie con medesime necessità di acqua e luce. Piuttosto formate due gruppi, uno con aromi che amano il sole e un altro con quelli che prediligono l’ombra.

Leggi tutto
lorto in primavera

L'orto in primavera

Passato il gelo dell’inverno ritorna il piacere di trascorrere qualche ora all’aria aperta. Sfruttatele al meglio per organizzare un orto in cui coltivare in modo naturale e sano i nostri ortaggi preferiti.

Leggi tutto
fasi lunari

Fasi lunari e giardinaggio

Il calendario lunare può aiutare chi fa lavori di giardinaggio attraverso le varie fasi della luna.

Leggi tutto
la vista deicani

La vista dei cani

Vi siete mai chiesti come vedono i cani? Vedono allo stesso modo delle persone? La vista è uno dei 5 sensi del cane.

Leggi tutto
fullfoliage

I superpoteri delle piante

Circondarsi di piante fa bene, anche in casa. Predisporre degli spazi Verdi tra le pareti domestiche (e in ufficio) porta a molteplici benefici: migliora l’umore, regala benessere, ingentilisce l’aspetto estetico degli ambienti e dà un contributo prezioso anche alla nostra salute. Vi propongo una mini guida per scegliere la giusta pianta da interno, a seconda della stanza di casa in cui desiderate posizionarla; indicandovi anche gli esemplari che possono essere nocivi. Il Verde indoor regala un ambiente più sano e vitale. Ad una condizione: nessuna specie può resistere al buio. La Natura ha bisogno di luce.

Leggi tutto
alimentazione vegana per cani e gatti

Alimentazione vegana per cani e gatti

Cani e gatti sono carnivori, eppure alcune persone potrebbero volergli somministrare una dieta vegetariana/vegana. Uno scarso valore biologico, fermentazioni anomale del microbiota intestinale e fattori antinutrizionali devono essere messi sul piatto della bilancia, assieme ovviamente a questioni etiche.

Leggi tutto
gatto persiano

Il gatto persiano

Il gatto persiano è l’emblema vivente della bellezza felina. Sedentario e pigro, ma molto affettuoso, si adatta perfettamente alla vita casalinga.

Leggi tutto
dolcetti_di_natale

Biscotti delle feste

E’ buona abitudine coinvolgere i bimbi nella quotidianità familiare e soprattutto un momento piacevole e divertente è quello di preparare dolcetti tutti assieme!

Leggi tutto
coccole cane

Coccole si, coccole no. Dove accarezzare il cane per farlo felice

Ogni cane è un individuo a sé, con la propria personalità. Per questo, definire dei punti dove tutti i cani amano essere coccolati è molto difficile. Alcuni amano le coccole sulla pancia, altri sotto il mento oppure un bel massaggio sulla schiena.

Leggi tutto
convivenza tra cane e gatto

Secco o umido come scegliere il cibo per cani e gatti

E’ una delle domande ricorrenti per chi vive e ama cani e gatti. Meglio alimentarli con cibo secco o preferire quello umido?

Leggi tutto
aromatiche losapevi che

Aromatiche: Lo sapevi che

Aspirare il profumo del rosmarino rafforza le capacità cognitive e aumenta la performance mnemonica? Farlo annusare ai bambini è un perfetto modo per sviluppare la memoria e migliorare l’attenzione.

Leggi tutto
microirrigazione irrigazione di emergenza

Microirrigazione e irrigazione goccia a goccia

Questi sistemi di irrigazione evitano eccessivi consumi d'acqua e di tempo. Inoltre, agevolano il mantenimento di un terreno bene ossigenato e lo sviluppo ottimale delle piante. Su balconi e terrazzi si possono predisporre una o più linee di irrigazione per le piante in vaso, secondo la loro quantità e le specifiche esigenze della specie coltivate, programmando tramite centralina la distribuzione d'acqua in modo differenziato per ciascuna di esse.

Leggi tutto
cane felice

Cane felice

20 modi per rendere felice il tuo cane. 1 Nutrilo come un re. Dare al cane alimenti di alta qualità è indispensabile per la sua salute e il suo benessere.

Leggi tutto
salutedelgatto

10 consigli per aiutare il gatto a sopportare il caldo

Quando il sole alto nel cielo porta le temperature estive intorno ai 30 gradi, un bel bagno in mare o un pisolino sotto all’ombrellone sono d’obbligo. Ma per il vostro gatto di casa non funziona proprio così ed è bene escogitare altri modi per aiutarlo a sopportare il solleone senza rischi.

Leggi tutto
box affumicatura

L'affumicatura

Con lo Smokey Mountain Cooker, la tecnica dell’affumicatura oggi è accessibile a tutti. Una creazione Weber riservata ai serial-griller alla ricerca di nuove sensazioni e di aromi unici e raffinati, ma che non ha più segreti nemmeno per tutti gli altri grillers che possiedono un barbecue Weber…

Leggi tutto
barbecue gas carbone

Così diversi e così complementari: barbecue a gas vs carbone

Così diversi e così complementari: barbecue a gas vs carbone . I barbecue a gas e carbone hanno tutti i loro ferventi sostenitori e i loro convinti avversari. Mentre gli europei preferiscono il carbone, gli inglesi di solito scelgono il tipo di gas. I diversi tipi di apparecchi vengono utilizzati in diversi modi. Si completano perfettamente a vicenda e quindi è possibile acquistarli tutti. In questo modo puoi goderti le tue preparazioni barbecue, secondo i tuoi desideri e gusti.

Leggi tutto
come scegliere il materiale per il tuo spazio esterno

Come scegliere il materiale giusto per i tuoi mobili da giardino

Come scegliere il materiale giusto per l’arredamento da esterno I mobili da giardino oltre che per stile della casa e dimensione dello spazio disponibile devono essere scelti a seconda del materiale necessario a garantirne la longevità. In commercio esistono mobili da giardino in legno, alluminio, acciaio e ferro, rattan naturale e sintetico, resina o polipropilene, ciascuno con caratteristiche e qualità definite.

Leggi tutto
5 consigli per un barbecuepisano

5 consigli per un barbecue più sano

Come ogni estate, il barbecue è d’obbligo. Salsicce, hamburger, braciole e spiedini sfrigolano sopra i carboni della griglia nei giardini di mezza Italia non appena il caldo pomeridiano scompare per lasciare spazio al crepuscolo.

Leggi tutto