La carbonella è un combustibile derivato dal legno e purificato, ottimo per l’accensione del barbecue. In commercio si trovano differenti tipi di carbonella, ma al di là della qualità è anche importante saperla accendere.
La carbonella deve essere distribuita in uno strato all’interno del barbecue e poi accesa. Può succedere che si spenga con facilità, in questo caso si può alimentare la fiamma facendo del vento.
Quando si decide di organizzare un barbecue è importante accendere con anticipo la carbonella poiché impiega del tempo per riscaldarsi e consentire quindi di cucinare il cibo. La carbonella è pronta quando su ogni pezzo di carbone si è creato un leggero strato di cenere. Il calore sprigionato è in grado di durare per molte ore e quindi consente di grigliare anche molto cibo.
La carbonella non deve essere toccata assolutamente con le mani dopo essere stata accesa, poiché anche i carboni che possono sembrare spenti sono molto caldi. Bisogna sempre utilizzare una tenaglia per il camino per spostare i vari carboni, oppure per allargarli qualora l’intensità del calore fosse troppo intensa solo da una parte.