Aperti dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 con orario continuato
  • accessori per il bbq
  • accessori per il bbq

Accessori per il tuo bbq

Per poter al meglio cucinare il cibo è fondamentale che il barbecue sia dotato di una serie di accessori che agevolino la cucina.

Un barbecue deve avere una serie di accessori che si possono definire “necessari”: innanzitutto un piano di appoggio laterale, meglio se realizzato in legno. In alternativa occorrerà posizionare accanto a sé un piccolo carrello o un tavolino dove poter poggiare le ciotole con il cibo. Inoltre, ci sono altri accessori dei quali non si può fare a meno: occorre sempre avere accanto una tenaglia per il camino, che servirà per spostare la carbonella o le pietre laviche senza scottarsi. Nel caso in cui si tratti di un barbecue a carbone, per evitare di sporcarsi le mani è bene usare dei guanti o prelevare la carbonella con una piccola paletta.

In riferimento alla cottura del cibo è fondamentale avere un pennello barbecue: si tratta di un pennello con il manico piuttosto lungo, che serve per applicare sulla pietanza l'olio della marinatura. Occorre prestare attenzione quando si usa tale accessorio per i barbecue più tradizionali, poiché l'olio, cadendo sul combustibile, potrebbe creare una fiamma. Ci sono poi la paletta, che serve per togliere dalla griglia il cibo e servirlo in tavola, e la pinza che è utile a girare il cibo tagliato più sottile. La forchetta da barbecue, dotata anch'essa di un manico molto lungo, viene usata soprattutto per girare le bistecche. 

Possiamo aggiungerne altri accessori, come vassoi, ciotole e strofinacci. Il vassoio è molto utile per collocare all’interno la carne già cucinata e per servirla in tavola, le ciotole possono essere usate per appoggiare gli strumenti del barbecue e gli strofinacci tornano utili per asciugarsi le mani. Questi accessori non devono essere lasciati all'aria aperta per evitare che i piccoli animali vi si poggino sopra. Per chi ha la fortuna di avere una cucina in giardino, possono essere riposti in un cassetto.