Aperti dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 con orario continuato
  • acqua dirose
  • acqua dirose

Acqua di rose

L’acqua di rose è un rimedio naturale molto diffuso. È consigliata come cosmetico sia per chi ha una pelle infiammata (con acne e brufoli), sia per la pelle più delicata o secca.

Tecnicamente si tratta di una sorta di macerato ottenuto a partire da acqua e petali di rose non trattate.

Le proprietà e i benefici apportati dall’uso dell’acqua di rosa sono molteplici. La rosa damascena annovera proprietà analgesiche ed è usata come blando sedativo o rimedio antistress. La sua acqua conserva proprietà astringenti, decongestionanti e toniche.

Occorrente per prepararla:

  • Petali di rosa freschi, puliti e integri. Le rose da prediligere sono quelle molto profumate, tipo bulgara o damascena. Si possono usare anche petali essiccati, comprati in erboristeria per assicurarvi che siano adatti e non trattati, ma ne serviranno di più per avere la stessa fragranza dei petali freschi.
  • Acqua distillata
  • Pentola
  • Colino e un filtro di garza
  • Barattolo di vetro, pulito e sterilizzato, con chiusura ermetica

Per infusione

Mettete 100gr di petali di rosa in un contenitore di vetro, versateci sopra 250gr d’acqua bollente, lasciate in infusione, coperto, fino a che l’infuso si freddi e i petali si saranno scoloriti. Poi trasferite il liquido, filtrandolo, in altri contenitori più piccoli.

 Per bollitura

Riempite una pentola di petali di rosa fin quasi all’orlo. Aggiungete acqua distillata fino a coprire completamente i petali. Aggiungete l’acqua delicatamente, in modo da non “ammaccare” i petali nel processo. Portate il tutto a ebollizione e spegnete senza far bollire. Lasciate in infusione finché non noterete che i petali hanno perso il loro colore.
Filtrate con una garza, spremete bene gli avanzi di petali, imbottigliate in piccoli contenitori di vetro.

L’acqua di rose così preparata si conserva in frigo per circa 10 giorni. Con l’aggiunta di 10 ml di alcool per dolci la durata si prolunga.