Aperti dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 con orario continuato
  • apparecchiare latavola 5 idee creative
  • apparecchiare latavola 5 idee creative

Apparecchiare la tavola in modo creativo

Non solo è importante la qualità dei cibi che portiamo in tavola, ma anche come li presentiamo. Ecco perché non bisogna sottovalutare l'aspetto della nostra tavola da pranzo. Ci sono moltissimi modi per apparecchiare la tavola e cambiano parecchio in base alle occasioni. Che si tratti di cene eleganti, pranzi in occasione delle festività, una cena romantica a due o una spiritosa festa per bambini, la nostra tavola potrà avere mille vesti diverse.

               

Apparecchia con delle tovagliette americane in feltro personalizzate

Un'idea di sicuro successo per una festa di compleanno indimenticabile è quella di utilizzare delle tovagliette all'americana in feltro. Puoi acquistarle già pronte oppure crearle da zero con del feltro che troverai in merceria. Ritagliale tonde o rettangolari e decorale sui bordi con altri pezzi di feltro. Crea stelline, nuvolette o simpatici animali e cuci le tue decorazioni in feltro sulle tovagliette. Avrai ottenuto un set di tovagliette all'americana unico e coloratissimo. I bambini ne saranno entusiasti.

               

Apparecchia con fantasiosi sottopiatti e gioca con colori e materiali

I sottopiatti erano utilizzati per lo più solo per le occasioni importanti, per conferire eleganza alla tavola. Oggi tornano sempre più presenti per apparecchiare la tavola in vesti fantasiose e informali. Puoi dare alla tavola un carattere diverso ogni giorno variando anche solamente i colori. Bicchieri, piatti e sottopiatti nei toni del giallo e dell'arancio daranno una sferzata di energia alla tua tavola. Accosta il verde lime al rosa per apparecchiare la tavola con una ventata di allegria. Usa sottopiatti in legno o sughero per dare un tocco di naturalezza. Scegli sottopiatti in plastica con fantasie geometriche o a pois per apparecchiare la tavola con brio.

               

Apparecchia con raffinatezza usando fiori e candele

Utilizza fiori e candele per apparecchiare la tavola. Sarà un'idea favolosa per una cena romantica. Puoi creare tu stesso un centrotavola d'effetto con fiori freschi o secchi. Disponili in una ciotola o un vaso, magari accompagnati dalle fragranze di un potpourri. Puoi anche intrecciare un paio di fiori per dare vita ad un segnaposto da appoggiare sul tovagliolo. Abbina fiori dai colori corposi come il rosso o scuri come il viola, a un tovagliato grigio o argento. Scegli piatti e bicchieri neri. Se preferisci colori più chiari per apparecchiare la tavola, allora accosta fiori rosa cipria a un tovagliato dorato e piatti bianchi. Non dimenticare le candele accanto al centrotavola.

               

Apparecchia la tavola in stile mediterraneo con piante grasse e ceramica

Cerchi uno spunto per apparecchiare la tavola in vista di una bella cena estiva all'aperto? Ecco un'idea creativa per apparecchiare in stile mediterraneo. Usa dei cactus o delle piantine grasse come centrotavola. Andranno bene anche dei girasoli o delle spighe di grano. Disponi sulla tavola qualche piccola candela alla citronella per tenere lontani gli insetti. Utilizza brocche, sottopiatti e scodelline per le olive in ceramica dipinta e una tovaglia dal tessuto leggero. I colori vincenti per apparecchiare la tavola in stile mediterraneo sono il bianco, il blu e il giallo.