Aperti dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 con orario continuato
  • dolcetti_di_natale
  • dolcetti_di_natale

Biscotti delle feste

E’ buona abitudine coinvolgere i bimbi nella quotidianità familiare e soprattutto un momento piacevole e divertente è quello di preparare dolcetti tutti assieme!

Per preparare questi gustosi biscotti non occorre fare la pasta frolla, che comunque richiede un certo criterio e anche un tempo minimo di riposo, ma basterà semplicemente unire tutti gli ingredienti e impastarli a mano velocemente.

Ingredienti:
300 gr di farina 00
80 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
una bustina di lievito per dolci

50 gr. di cioccolato amaro in polvere
60 ml di latte
granella di zucchero per la decorazione
albume d’uovo o latte aggiuntivo

Procedimento:
1) unire in una ciotola la farina, il lievito e il burro tagliato a pezzettini, subito dopo unire anche lo zucchero, il latte e il cacao amaro ed iniziare ad impastare trasferendo poi il tutto su una grossa ciotola.

2) Continuare a lavorare il composto fin quando non si otterrà un impasto consistente e non elastico

3) In una teglia apporre la carta forno, prendere un po’ d’impasto e formare rapidamente con i palmi delle mani delle palline della grandezza di una noce

4) Mettere le palline nella teglia ben distanziate fra loro e appiattirle con le mani

5) Spennellarli in superficie con l’albume d’uovo o in alternativa con del latte e in fine decorarli con la granella di zucchero

6) Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti o comunque fino a doratura.

Questi deliziosi biscotti restano fragranti per diversi giorni ed inoltre sono buoni anche a colazione perché si inzuppano senza rompersi.