Aperti dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 con orario continuato
  • cat 3841448_1920
  • cat 3841448_1920

Cambio di stagione: Per noi e per i nostri pets!

Tisane, spezie e sciarpe per combattere il freddo: sono questi alcuni dei tradizionali rimedi per “noi umani”. E per i nostri amici cani e gatti, dobbiamo impegnarci altrettanto. Gli inevitabili sbalzi di temperatura possono condizionare i nostri amici. Ecco un aiuto per il loro benessere.

Le ore di sole si accorciano, le temperature calano, le belle giornate si fanno rare e non sempre invitano alle lunghe passeggiate all’aria aperta. E quando mettiamo il naso fuori casa per fare quel tanto atteso giretto con i nostri amici a quattro zampe, rischiamo di dover rientrare il più velocemente possibile. Ma è importante non dimenticarlo: così come “noi umani”, anche i nostri piccoli amici risentono dell’abbassamento delle temperature, degli sbalzi termici e del cambio di stagione. Come noi, allora, anche loro necessitano di qualche attenzione in più.

Piccoli disturbi di stagione
Anche per i quattrozampe, infatti, l’inverno è una stagione di “cautela”: il freddo e l’umidità possono risultare fastidiosi soprattutto per gli esemplari a pelo corto, riducendo la vivacità anche del cucciolo più giocherellone. Se notiamo cambiamenti nelle abitudini, nell’umore, ma anche e soprattutto nel fisico dei nostri cani e gatti, non dobbiamo sottovalutare questi segnali. Perché gli sbalzi di temperatura, la vita più casalinga e la diminuzione delle ore di luce possono avere un impatto sul loro equilibrio intestinale. Come fare per attenuare i loro piccoli disagi stagionali? Nella maggior parte dei casi, basta prendere qualche semplice accorgimento.

 

La salute… nel piatto

A partire dall’alimentazione: l’inattività delle pigre giornate di passaggio tra l’autunno e l’inverno, con meno uscite all’aria aperta e spesso meno movimento potrebbe alterare il normale equilibrio dei nostri animali. I nostri amici a quattro zampe potrebbero sembrarci meno attivi e più inclini a quel "torpore" che è proprio della stagione.

Per far fronte ad eventuali disturbi stagionali può essere utile ricorrere a PURINA® PRO PLAN® FORTIFLORA®, un alimento complementare probiotico studiato appositamente per supportare il benessere intestinale dei nostri piccoli amici, specie in periodi particolari come quello del cambio di stagione. È facile aggiungerlo ai pasti (il composto è in polvere e, per cani e gatti di qualsiasi taglia ed età, è sufficiente una bustina al giorno) ed è pratico anche da portare con sé in occasione di viaggi o trasferte.

Perchè un cane e un gatto con un  intestino in equilibrio, sono più felici anche fuori. E con la loro vivacità aiutano a migliorare anche il nostro umore.

Benessere che parte dall’intestino
Non è raro che quando le giornate diventano più fredde i nostri amici pelosi soffrano proprio di piccoli disturbi gastroenterici: spesso infatti l’abbassamento delle temperature altera la flora batterica intestinale causando piccole flatulenze o feci poco formate. PURINA® PRO PLAN® FORTIFLORA®, grazie ai suoi batteri vivi di un ceppo speciale (l’Enterococcus faecium SF68 NCIMB 10415 4b1705, un nome lunghissimo per un organismo molto piccolo e di efficacia clinicamente provata), è infatti assimilabile anche da intestini particolarmente sensibili e, nello stesso tempo, ristabilisce l’equilibrio della flora intestinale. Può essere somministrato anche per lunghi periodi ad animali di qualsiasi età: è provato infatti che, anche nei cuccioli e nei soggetti anziani, può contribuire al corretto funzionamento delle difese immunitarie.

… E arriva fino al pelo
Durante il cambio di stagione, poi, oltre ai problemi intestinali, cani e gatti devono affrontare la “transizione” che permette ai nostri amici a quattro zampe di rinfoltire il loro mantello. L'introduzione di un probiotico come PURINA® PRO PLAN® FORTIFLORA® nell'alimentazione dei nostri cani e dei nostri gatti aiuta a supportarli in questa fase, contribuendo al loro benessere generale, che si può percepire anche dal buon aspetto del pelo.

Supportare il loro benessere significa rendere più felici anche i loro amici umani, quattro stagioni su quattro!