Quali sono i benefici di avere una pianta in casa?
Esistono diverse credenze sulle piante da tenere in casa.
In questo articolo descriveremo i molteplici benefici che può darti avere degli angoli verdi all’interno del tuo appartamento.
- Donano un tocco di stile all’arredamento
Arredare l’appartamento con piante è un buon modo per dare vita alla tua creatività. Portando al contempo colore, profumi e freschezza nella tua casa!
Avere intorno del verde farà sentire te e gli ospiti più a contatto con la natura, rendendo il tuo appartamento un luogo grazioso e confortevole.
Le piante ti consentono di valorizzare gli ambienti della casa, ma ricorda che ogni stanza ha la sua pianta! Ogni pianta, infatti, ha delle particolari funzioni o caratteristiche che agiscono sull’ambiente in maniera differente.
Ad esempio, nella camera da letto è consigliabile tenere una piantina di Aloe Vera perché ha un’importante funzione purificatrice. È capace di assorbire le sostanze chimiche presenti nell’aria e, grazie a questa sua funzione, la qualità dell’aria che respiri mentre stai dormendo migliora. Inoltre l’Aloe Vera è una pianta che rilascia molto ossigeno durante la notte ed è utile per chi soffre d’insonnia, quindi i motivi per avere l’Aloe in casa sono diversi.
- Le piante in casa purificano l'aria
Come abbiamo visto nel precedente paragrafo, la pianta di Aloe Vera è in grado di purificare l’aria della nostra casa, ma non è la sola e unica pianta a farlo!
Ogni pianta, infatti, esegue naturalmente un processo di fotosintesi attraverso il quale assorbe l’anidride carbonica e rilascia ossigeno.
Le piante sono in grado di purificare l’aria dalle sostante nocive rilasciate dai materiali dell’arredamento (come gli armadi, i tappeti, il camino), dalla nostra stessa respirazione e dai prodotti che cuciniamo.
Circondarci di verde dentro le mura di casa è quindi un ottimo modo per ridurre l’inquinamento domestico.
- Favoriscono un ambiente più sano e vitale
Se respiriamo meglio, viviamo anche meglio!
Ci sono piante, come l’edera, che aiutano a ridurre la muffa e la diffusione di particelle inquinanti.
Grazie al contributo di queste piante, l’ambiente in cui vivi può diventare un luogo più sano e vitale.
- Favoriscono la concentrazione nello studio e nel lavoro
Grazie alla presenza di alcune piante in casa (come il rosmarino, la melissa, il ginseng e la menta) possiamo migliorare il livello di concentrazione in maniera naturale.
Alcune piante sono capaci di infondere calma e relax, favorendo la produttività e riducendo la sensazione di stress.
- Migliorano l'umore e l'autostima
Il verde è un colore rilassante e riposante per gli occhi, lo associamo alla natura, all’equilibrio e all’armonia.
Una casa ricca di verde, colori e profumi è quindi molto piacevole da vedere: vivere a contatto con il colore della natura ci infonde benessere e serenità.
Le piante in casa rendono accoglienti e gradevoli le nostre stanze, portando delle conseguenze positive al nostro umore e al nostro stato d’animo.
Spesso, quando si soffre di bassa autostima, è consigliato prendersi cura di una pianta; questo perché dedicare delle attenzioni alla cura di una pianta riesce a donare allegria, a risvegliare la mente e a ispirare amore, oltre che ridurre l’ansia.
- Le piante in casa hanno effetti rilassanti
Il verde è un colore che porta serenità e pace, ha un effetto calmante sul sistema nervoso ed è considerato benefico contro le malattie del cuore.
Alcune piante sono, per natura, capaci di infondere calma e relax.
Grazie alla loro presenza, quindi, piante come la Passiflora o la Pianta di San Giovanni, aumentano la sensazione di benessere e calma quando stiamo in casa.
- Attenuano i rumori
Sapevi che le piante sono degli ottimi isolanti acustici?
Per natura, le piante sono dei “fonoassorbenti”, ciò significa che hanno proprietà isolanti acustici e possono essere sfruttate come isolanti naturali.
Riducendo il rumore, anche la nostra concentrazione aumenterà!