Aperti dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 con orario continuato
  • i_benefici_dellaloe_vera
  • i_benefici_dellaloe_vera

I benefici dell'Aloe Vera

L'aloe vera è una pianta succulenta, originaria delle zone Africane dove il clima è caldo e con la presenza durante l'anno di poche e rare piogge.

Esistono comunque più di 200 varietà di aloe che crescono spontaneamente in varie aree geografiche del mondo; le più conosciute sono l’aloe vera, l’aloe barbadensis, l’aloe arborescens, l’aloe saponaria e l’aloe aristata.

Le sue foglie che si presentano succulente e carnose, ricchissime di linfa e sostanze nutritive da cui si ottiene sia il succo sia il gel.

Il succo della pianta, ottenuto dalla parte esterna delle foglie in seguito a un processo di percolazione ed estrazione, contiene soprattutto: flavonoidi e antrachinoni.
Questi ultimi sono i veri e propri principi attivi più significativi dell’aloe vera e costituiscono la classe delle aloine.

Il gel di aloe vera viene estratto dalla porzione parenchimatosa centrale delle foglie, che devono essere preventivamente private della loro parte esterna. Il gel, che non deve contenere gli antrachinoni tipici del succo, essendo particolarmente instabile e sensibile all’ossidazione, deve essere stabilizzato con attenzione.

 Le sue molteplici proprietà:

  • Proprietà antinfiammatorie e depurative

L’Aloe vera è nota per le sue proprietà antinfiammatorie e disintossicanti, che agiscono soprattutto a livello di apparato gastrointestinale. 

Il succo di Aloe vera controlla lo sviluppo di batteri nocivi nell’intestino, riduce l’eccessiva acidità di stomaco aumentandone il livello di pH e favorendone l’attività digestiva. È considerata, quindi, un gastroprotettore naturale.

È nota anche l’azione lassativa dell’Aloe vera. Le proprietà presenti nelle sue foglie, assunte attraverso puro succo da bere, stimolano infatti nell’intestino sia l’attività muscolare, che la capacità di richiamare acqua accelerando, così, i processi di svuotamento.
Inoltre, ha un effetto stimolante per l’attività del fegato e un effetto depurativo: favorisce l’eliminazione delle tossine e delle altre sostanze dannose per l’organismo.

  • Azione cicatrizzante

L’Aloe vera è frequentemente utilizzata in campo dermatologico.
È ideale infatti per dare sollievo alle bruciature superficiali della pelle e soprattutto per riparare l’epidermide. Grazie ai suoi componenti, l’Aloe vera idrata in profondità la pelle e ne stimola la rigenerazione, aumentando la produzione di collagene.
L’applicazione del gel di Aloe vera è consigliata sia per favorire la cicatrizzazione e la riduzione della sensazione di dolore in caso di ferite e bruciature, sia per alleviare e migliorare i segni tipici di alcune patologie dermatologiche, come acne, eczema, herpes.
Infine è efficace in caso di prurito e punture di insetto, per avere un sollievo immediato, e nella guarigione delle afte e delle infiammazioni gengivali.

  • Proprietà immunostimolanti

L’ Aloe vera è considerata un aiuto particolarmente efficace durante i cambi di stagione per difendersi dai possibili malanni tipici del periodo, perché, grazie ai polisaccaridi derivati dal mannosio (uno zucchero semplice di cui è composta) e alla presenza di diverse vitamine, è in grado di stimolare il sistema immunitario.

Tra le vitamine che stimolano le difese immunitarie, e che svolgono altre numerose funzioni utili all’organismo, ci sono la vitamina A, C, E, B1, B2, B3 e la Vitamina B12.

  • Proprietà antiossidanti e disintossicanti

L’Aloe vera è ricca di sali minerali, come calcio e sodio, importanti vitamine, come la vitamina C, e una grande quantità di acqua. Questo complesso di nutrimenti le conferisce proprietà disintossicanti e antiossidanti contribuendo così a combattere i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare e mantenendo in salute soprattutto pelle, capelli e unghie.
Grazie alla sua capacità di idratare a fondo il cuoio capelluto, infatti, il gel di Aloe vera agisce positivamente sulla salute dei capelli, rendendoli più luminosi, brillanti e più resistenti alla caduta.
La presenza di minerali, vitamine e aminoacidi specifici favorisce anche la salute delle unghie.

Una Pianta davvero Eccezionale!