Aperti dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 con orario continuato
  • il_decoupage_country
  • il_decoupage_country

Il decoupage in stile country

Esistono molte varianti del découpage, ognuna delle quali è una semplice evoluzione della tecnica di base. Tra queste quella che si basa su disegni country è perfetta per chi ama i temi e i colori tipici di questo stile d’importazione americana, ma non ha molta dimestichezza con i pennelli.

Per realizzare le decorazioni è sufficiente ricorrere alle molte carte per découpage con i tipici disegni dello stile country, magari completando e rendendo poi originale il decoro con l’aggiunta di elementi semplici in tema (puntini, fiorellini, righe, cuoricini e altro), da dipingere a mano o con la facile tecnica dello stencil. Come supporti si prestano oggetti di materiale diverso (vetro, ceramica, ma soprattutto latta e legno) tipici della casa country: dalla scatola dei biscotti, o altri contenitori per la cucina, al quadretto per i bebè, alle targhette per le stanze, al pannello di benvenuto da appendere alla porta d’ingresso ecc. Oltre all’attrezzatura per découpage e alle carte in stile, saranno necessari carta vetrata, colori acrilici, spugne, pennelli a goccia, tamponcini e mascherine stencil per la preparazione di fondi o la rifinitura dei decori.

Come fare

  • Se la superficie è di legno occorre innanzitutto levigarla con carta vetrata, poi si predispone un fondo con il colore acrilico.
  • Con colla e ritagli di carta si realizza il decoro découpage e si lascia asciugare.
  •  Si può poi completare il decoro con disegni tracciati a mano con colori acrilici e un pennello piccolo a goccia. Sempre con il pennello a goccia, o con un pennarello indelebile a punta sottile, è anche possibile inserire nel lavoro una breve frase con scrittura stile country, per esempio “Home sweet home”, “Welcome”, “Happy birthday” ecc.
  • In ultimo, una volta che colla e colori saranno perfettamente asciutti, si passa su tutto il lavoro una mano di vernice di finitura opaca all’acqua.

Carte country e creatività
La popolarità dello stile country ha oltrepassato le frontiere americane, da cui ha avuto origine, per giungere in Europa e qui subire qualche piccola modifica, sia nei temi sia nei colori, così da essere in linea con il gusto europeo. Oggi quindi si trovano in commercio carte per découpage con svariate fantasie country, anche in tema provenzale o italiano. Volendo però dare ai propri lavori un tocco personale, provate a inserire nel lavoro elementi dipinti a mano, ma anche “intrusioni” originali come petali e foglioline essiccati oppure pezzetti di stoffa per evidenziare alcuni elementi del decoro.