Passeggiare con il cane è un’attività molto importante nel rapporto uomo-cane: non è soltanto il momento dei bisogni. Per il cane è un momento di sfogo quotidiano che lo aiuta a mantenersi in forma, a socializzare con altri suoi simili.
Negargli la passeggiata potrebbe addirittura dare origine a problemi comportamentali.
Ecco alcuni consigli su come portare a spasso il cane in maniera corretta:
- Collare o pettorina? Il collare può andare bene per i cani che non tirano e che camminano piano, come i cani anziani. La pettorina invece in caso di tensione, la stessa viene distribuita sulle spalle/petto e non sul collo.
- Riguardo al guinzaglio, evitate il flexi, a favore di un guinzaglio di 3 metri in stoffa, sul mercato ce ne sono di belli, resistenti, di diverse misure e con un moschettone sulla maniglia per farlo diventare la metà. I 3 metri permettono di fare in modo che il guinzaglio vada in tensione meno frequentemente lasciandolo morbido e non “trasmettendo” continua tensione.
- Cercate di camminare tranquillamente, guidandolo con delicatezza. Fermatevi quando vuole annusare qua e là. Evitate di correre, gridare.
- Non tenete il guinzaglio troppo lungo o troppo corpo. Si rischia di non avere il controllo del cane, se invece troppo corto l’animale si stressa.
- Durata della passeggiata.
- La prima passeggiata quotidiana deve essere la più lunga. Può variare da 15 a 40 minuti.
- Nel pomeriggio è importante portarlo fuori per farlo calmare. Inoltre è fondamentale per far fare i bisogni all’animale. Può durare dai 10 ai 20 minuti.
- La sera la passeggiata può durare dai 15 a 30 minuti massimo.
- Portatelo in posti nuovi, o cambiate la strada solita. Lo aiuterete a ricevere diversi stimoli.
- Premiate sempre i comportamenti positivi, con bocconcini, carezze o semplici complimenti.
- È importante portare sempre dell’acqua.
- Fatelo socializzare con altri suoi simili. Lasciate che entri a contatto con loro, indipendentemente da dimensioni, età, razza…
La passeggiata non deve mai essere un’esperienza negativa per il nostro amico a quattro zampe.