Aperti dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 con orario continuato
  • piante_in_casa_articolo
  • piante_in_casa_articolo

Piante da appartamento

Decidere di portare un po’ di natura dentro casa, coltivando alcune varietà in vaso, significa riuscire a creare un ambiente fresco e vitale, nonché poter portare aventi la propria passione per le piante anche nel caso non si possieda un giardino o un terrazzo adatto.

Inoltre, le piante in casa sono in grado di migliorare sensibilmente le condizioni dell’aria che respiriamo e possono essere utilizzate come perfetti elementi d’arredo e decorazioni con cui creare atmosfere davvero suggestive.

Molto spesso, però, non si ha abbastanza tempo libero da dedicare alla colture o non si possiede la giusta esperienza per farle crescere bene in un luogo chiuso; per fortuna esistono alcune specie molto semplici da gestire poiché non richiedono cure, se non l’irrigazione e il giusto posizionamento all’interno dell’abitazione.

Vediamo allora qualche pianta da appartamento

 

Pothos

Il Pothos è una pianta d’appartamento molto utilizzata a scopo decorativo; necessita di un ambiente luminoso, ma non tollera l’esposizione diretta alla luce del sole di luce.

Sono piante che amano molto il sole e sono molto resistenti. Riescono a sopportare il caldo elevato in estate e allo stesso tempo riescono a sopportare il freddo d’inverno: quello che conta   è che la temperatura non scenda al di sotto dei tre gradi.

 

Ficus Iyrata

 Il Ficus lyrata è un bellissimo arbusto sempreverde molto decorativo, che necessita unicamente di un ambiente luminoso.

Coltivare in vaso il Ficus Lyrata è il modo migliore per garantire alla pianta le giuste cure. In vaso di solito si sviluppa con un unico fusto e grandi foglie che potrebbero, con il peso, a una lieve curvatura.

 

Banano

Il Banano è una pianta tropicale sempreverde molto conosciuta e amata soprattutto per i suoi frutti, le banane appunto, è apprezzato anche per le sue magnifiche foglie verdi, caratteristica che lo un ottimo completamento d’arredo per abbellire la tua casa con gusto ed eleganza.

Coltivare il Banano in appartamento non è particolarmente difficile, a patto che vi siano le corrette condizioni climatiche e che vi si prestino le cure colturali adeguate. Ora vediamo insieme di scoprire tutti i segreti per coltivarlo al meglio e rendere il banano una vera pianta da appartamento.

 

Alocasia Zebrina

La Alocasia zebrina, detta anche “orecchie di elefante” per via della forma delle sue foglie che ricordano proprio i padiglioni auricolari di questo imponente mammifero, è una splendida pianta originaria delle regioni tropicali del sud-est asiatico e appartenente alla famiglia delle Araceae. È una tipologia di pianta particolarmente apprezzata per l’aspetto imponente ed elegante delle sue foglie e proprio per questo molto spesso è facile trovarla negli appartamenti come elemento decorativo.

Un effetto benefico che l'Alocasia ha è sicuramente la capacità di migliorare la qualità dell'aria negli ambienti chiusi uccidendo i batteri in essa presenti grazie all'intervento degli olii essenziali presenti nelle sue foglie.