Aperti dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 con orario continuato

L'alimentazione del cane

La dieta nel cane cambia in base all’età dell’animale e alla sua razza, poiché esistono determinati tipi di alimenti che fanno bene o male.

Solitamente a seguito dello svezzamento i cuccioli devono mangiare almeno 4 volte al giorno, per poi passare a 3 fino ad arrivare a 2 quando diventa adulto. In questa ultima fascia d’età, il tuo cane dovrà mangiare con intervalli di circa 8 ore, in modo che la digestione possa essere il più completa possibile.

Cerca di rendere il primo pasto più sostanzioso, mentre il secondo più leggero: in questo modo eviterai lo stimolo delle fame. Gli spuntini non devono aumentare la quantità di cibo nella ciotola, ma rappresentare la dose quotidiana destinata alla dieta del tuo cane.

Solitamente, bisogna somministrare 30 grammi di cibo al giorno per ogni kg del cane, somministrando le giuste proporzioni di carne, riso e verdure. Qualora l’alimentazione del tuo cane sia già pronta, rispetta le quantità suggerite sulla confezione.

Quali cibi si possono dare?

Iniziamo partendo dal latte, ricco di minerali, vitamine, zuccheri e grassi. Stiamo parlando di un alimento particolarmente gradito al cane, ma purtroppo non è sempre assimilabile, poiché il cane non presenta l’enzima in grado di digerire il lattosio.

I formaggi freschi e magri come la mozzarella e la ricotta devono essere sempre presenti nell’alimentazione di un cucciolo, poiché rappresentano un’importante fonte di grassi, minerali, proteine e vitamine. Anche lo yogurt (bianco e senza zuccheri) può essere somministrato, visto che tra le sue funzioni più importanti c’è quella di regolarizzare l’intestino.

Passiamo ai carboidrati e agli zuccheri, i quali vengono impiegati per consentire al cane di produrre l’energia necessaria per il suo organismo. Bene la pasta e il riso, che possono essere abbinati ad altri alimenti per cani, ma che necessitano di cottura per poter essere trasformati in zuccheri. Consigliato il riso soffiato, poiché non ha bisogno di cottura per eliminare l’amido.

Il pane è particolarmente consigliato della dieta di un cane, anche se in piccole dosi e secco o tostato. Una delle sue qualità più importanti verte nei confronti dei denti, poiché il pane secco aiuta a pulirli da placca e tartaro, risultando efficace anche nei confronti delle gengive dei cuccioli. Evita categoricamente il pane non lievitato, poiché potrebbe causare problemi allo stomaco.