Aperti dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 con orario continuato

Le orchidee Cymbidium

Sontuose ed elegantissime, le orchidee oggi facilmente reperibili nei garden center sono selezionate fra gli ibridi più adatti alla coltivazione domestica. Per collezionare specie botaniche o varietà rare occorre invece una serra dedicata, poiché queste
creature tropicali hanno esigenze di temperatura e umidità tutte particolari.

Le Cymbidium sono orchidee molto vistose; hanno ciuffi di foglie strette e alte tra le quali emergono gli steli fioriti con corolle dai petali appuntiti in colori diversi e con variegature decorative (tigrate, punteggiate…). I fiori, spesso rosa o bianchi, possono essere anche gialli o arancioni, con mille sfumature.
Normalmente i Cymbidium conoscono il loro periodo più spettacolare in inverno, in concomitanza con la fioritura, che è molto durevole; meglio scegliere esemplari ricchi di boccioli per prolungare al massimo il periodo di bellezza.
Tra le circa 50 specie del genere Cymbidium solo poche conoscono ampia diffusione; oltre ai numerosi ibridi, i collezionisti possono trarre soddisfazioni da C. insigne, C. giganteum e altre specie di origine indiana.

Per tutto l’inverno i Cymbidium possono vivere in casa in una stanza molto luminosa e fresca (15-18 °C), lontano da fonti di calore; è preferibile poi spostarli all’aperto in estate, all’ombra e al riparo dal vento. Sono sensibili ai colpi di calore e all’ambiente soffocante, privo di buona circolazione d’aria.
Irrigazione frequente, con acqua non calcarea, in fase di fioritura e in estate se posizionate all’aperto; solo settimanalmente in inverno quando sono senza fiori, in fase di riposo.

Gradiscono concime per orchidee oppure per piante verdi nelle fasi senza fiori; va bene il comune concime per piante da fiore, ogni 10 giorni, quando appaiono i boccioli.